servizi di conservazione e valorizzazione archivi


Servizi di acquisizione da archivi, digitalizzazione, organizzazione e recupero dati

Narvalo Fineart inaugura una nuova sezione con servizi dedicati alla conservazione e gestione di archivi pubblici e privati, associazioni, enti e istituzioni. Avvalendosi della collaborazione di professionisti del settore, Narvalo Fineart propone attività di valorizzazione e fruizione di archivi offrendo consulenze per la realizzazione di mostre, pubblicazioni e progetti speciali.

1. Acquisizione
Narvalo Fineart mette a disposizione la propria competenza e professionalità al servizio di musei ed archivi per l'acquisizione digitale e la conservazione delle opere (fotografie, diapositive, negativi, documenti cartacei e altri supporti). Narvalo Fineart utilizza strumentazione di prima qualità: scanner a tamburo virtuale (CCD) Imacon/Hasselblad, scanner piani Microtek, e opera nell'assoluto rispetto dello stato di conservazione dell'opera originale.
Narvalo Fineart opera rispettando standard di calibrazione degli strumenti fornendo certificazione delle lavorazioni effettuate.

La procedura prevede:
- acquisizione con scanner a tamburo virtuale (CCD) Imacon/Hasselblad e/o con scanner piano Microtek;
- pulizia del supporto acquisito;
- restauro digitale* delle immagini attraverso software adeguati;
- fornitura finale del file in formato TIFF (Tagged Image File Format) a 300dpi e 16 bit, formato 3F (Flexible File Format), che rappresenta il file RAW dello scanner.

E’ possibile richiedere anche una corretta e adeguata archiviazione dei file digitali attraverso lo studio di una nomenclatura specifica, in base alle esigenze d’uso e di destinazione dei materiali.

*Il restauro digitale consta nella ricostruzione di parti danneggiate o mancanti di un file immagine.

2. Organizzazione e gestione
Narvalo Fineart offre un supporto qualificato per l’organizzazione e la gestione di materiali fotografici, avvalendosi della collaborazione di professionisti esperti nel settore.
Narvalo fornisce consulenze per progetti di:
- inventariazione e archiviazione
- riordino dei supporti originali utilizzando materiali da conservazione che rispettano gli standard museali a livello internazionale (normativa ISO 18902/2007)
- catalogazione attraverso specifici software di gestione immagini personalizzabili che possono soddisfare le diverse necessità di privati, enti e aziende.

3. Consulenza per la valorizzazione
Narvalo Fineart offre consulenze per la valorizzazione e fruizione di archivi suggerendo soluzioni per:
- mostre
·      concept e progetti di allestimento per mostre;
·      redazione Condition Report e modulistica per la movimentazione delle opere;
- pubblicazioni
·      ricerche bibliografiche e iconografiche;
·      impaginazione;
·      redazione;
- siti web
·      ideazione
·      redazione
- progetti speciali (interdisciplinari, site-specific, cross-mediali…)